Book fotografico per attori

Non ti servono foto fighe.
Ti servono le foto giuste.

QUALITA'

Sono un fotografo professionista da più di 15 anni, ho un parco macchine e obiettivi di primo livello, e una sala posa ben fornita. Cerco sempre di migliorarmi con un costante studio sulla luce, osservando le foto dei grandi maestri, e sperimentando in prima persona; e continuo ad aggiornarmi con le nuove tecniche di postproduzione.

ESPERIENZA

Appassionato fin da piccolo di cinema e teatro, ho fatto conoscenza col mondo degli attori e delle attrici grazie al lavoro di fotografo di scena. Eseguo book per attori e attrici da più di dieci anni e collaboro stabilmente con varie agenzie di Roma e Napoli. Non li ho mai contati ma credo di aver superato la soglia di 500 book fotografici!

EMPATIA

La cosa più difficile di uno shooting è cercare di mettere a proprio agio la persona ritratta e permettere alla sua anima di apparire in foto: è per questo che dedico tanto tempo alla conoscenza reciproca e provare a stabilire una connessione tra me e il soggetto fotografato. Credo di riuscirci quasi sempre 😉

Come si svolge il servizio

1 - Pianificazione del giorno

La prima cosa da fare è fissare un appuntamento. Se ti va, puoi passare a trovarmi allo studio così ci conosciamo di persona e stabiliamo giorno e orario. Prediligo scattare di mattina perché, lavorando anche con la luce naturale, si hanno più ore di luce a disposizione. Di solito lo shooting si svolge nello studio e nei suoi dintorni ma, se hai esigenze particolari e hai in mente una location diversa, sono sempre aperto a nuove soluzioni.

yuliya mayarchuk (5)
yuliya mayarchuk (5)

2 - Lo Shooting fotografico

Il servizio fotografico standard dura circa 4 ore. In genere, in questo lasso di tempo, si riescono a fotografare 7/8 outfit. Il consiglio è di portare un trolley con tanti vestiti, poi scegliamo insieme cosa indossare. Le foto vengono realizzate sia in sala posa con flash da studio e i fondali, sia in esterna con luce naturale, sfruttando le bellissime location che si trovano nei pressi dello studio (quartieri spagnoli, piazza plebiscito, i giardini di palazzo reale…).

3 - Post produzione foto

Dopo lo shooting faccio una prima scrematura. Le foto scelte (circa 300) vengono inviate per email. Da questa cernita si selezionano le 20 foto del book. 
Come raccomandano fortemente le agenzie, le foto attoriali devono avere un fotoritocco lieve, che non alteri la persona o la faccia apparire diversa: in sostanza devono sembrare foto quanto più naturali possibile.

lp (1541) lp (1541)x
yuliya mayarchuk (5)

4 - Consegna del book fotografico

Le 20 foto scelte vanno infine in stampa. Prediligo il formato 20×30 che consegno in una elegante cartellina. Anche se la stampa delle fotografie è opzionale, io consiglio fortemente agli attori di presentarsi ai casting con delle fotografie perché sovente accade che registi o produttori, durante i provini, vengano colpiti da una foto in particolare e decidano di prendersela pro memoria. Conviene, no?

BACKSTAGE

Alcune foto tratte dagli shooting fatte in studio o nelle location esterne

Dove mi trovo e come raggiungermi

Il mio studio è in via Toledo 148, al terzo piano del Palazzo Tocco di Montemiletto. 

Sebbene sia in zona pedonale, lo studio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma anche con l’auto o la bici. 

La stazione della metro Toledo è a 50 metri, la funicolare centrale è a 5 minuti di cammino, quella di Montesanto a 10 minuti.

Con l’auto, o lo scooter,  conviene giungere a via Stendhal (è la traversa accanto allo studio) o alla piazzetta della Feltrinelli. In zona ci sono tanti parcheggi (ci sono anche le strisce blu). 

Le fermate dell’autobus più vicine sono a via Medina e a piazza Carità, entrambe a 500 metri dallo studio.

Prezzario (cosa è incluso nel servizio?)

Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Book fotografico Extra

due giorni di shooting
350
  • 2 giorni di shooting
  • 500 file consegnati
  • 30 foto postprodotte
  • 30 stampe 20x30

Book fotografico Standard

uno shooting di 4 ore
200
  • 4 ore di shooting
  • 300 file consegnati
  • 20 foto postprodotte
  •  
Popular

Book fotografico e stampa fotografica

shooting e stampa di 20 foto
250
  • 4 ore di shooting
  • 300 file consegnati
  • 20 foto postprodotte
  • 20 stampe 20x30

Domande?

Che tipo di abbigliamento devo portare?

La regola base è diversificare: si parte dagli abiti semplici, quelli che solitamente usiamo tutti i giorni, e si termina con abiti più eleganti. Meglio evitare i vestiti con scritte evidenti o troppo “estremi”. Meglio puntare sulla semplicità sia di forme che di colori. L’outfit non deve rubare la scena!
Un altro suggerimento è quello di pensare gli outfit con l’idea di suggerire un personaggio, questo per partire leggermente avvantaggiato in quei casting in cui cercano quella tipologia di personaggio. Consiglio anche di portare alcuni accessori come occhiali da vista, cappelli, gioielli…

Come funziona con trucco e parrucco?

Trucco e parrucco sono servizi extra. Per l’acconciatura consiglio di andare dal proprio hair stylist prima dell’appuntamento (anche il giorno prima). In alternativa si può andare, previo appuntamento, da Forbici Follie, il team di parrucchieri con cui collaboro solitamente, che si trova poco distante dallo studio. Se si desidera un trucco professionale, si può contattare una makeup artist tra quelle da me suggerite, oppure portarsene una di fiducia. La MUA, disponibile per tutta la durata dello shooting, solitamente esegue un trucco base e un trucco più deciso per i look più eleganti. Il costo del make up è di 50€.

Posso eseguire cambi di look? C'è la possibilità di tagliarsi i capelli, radersi la barba?

Se si desidera cambiare il proprio aspetto, per diversificare il proprio book, l’ideale sarebbe scegliere il servizio Extra, ossia quello che prevede due shooting in due giornate diverse. Se si sceglie il servizio Standard il cambio di look è comunque possibile però bisogna portare con sé tutto l’occorrente (rasoio elettrico o lametta, schiuma da barba, phon, pettini o spazzole, gel).

Fai foto anche in bianco e nero?

Sebbene oggi le agenzie e i casting director prediligano le foto a colori (per comprendere bene l’incarnato del viso, il colore degli occhi e la tinta dei capelli), amando particolarmente la fotografia di ritratto in bianco e nero, le foto selezionate vengono consegnate sia nella versione a colori che in quella in bianco e nero.

Che risoluzione hanno i file consegnati?

Tutti file consegnati sono in alta risoluzione. Le foto selezionate, dopo la postproduzione, verranno consegnate in doppia versione: una cartella contiene i file in alta risoluzione (per la stampa o eventuali pubblicazioni editoriali), un’altra cartella (denominata “web”) contiene i file in bassa risoluzione (per l’invio di email e per i social).

Dopo quanto tempo viene consegnato il book?

L’invio delle foto per la selezione avviene solitamente entro tre giorni dallo shooting. Una volta operata la scelta finale, la consegna dei file (ed eventualmente delle stampe fotografiche) avviene non oltre i 5 giorni lavorativi.

Contatti

STUDIO ICONA
Via Toledo 148 – 80134 Napoli